Cartotecnica

2020-08-18
Il packaging di lusso secondo Paolo

Due chiacchiere con il designer di CM Cartotecnica Moderna

E' Paolo Bonella, un umbro doc, il designer di CM Cartotecnica Moderna, sebbene giovane, classe 1985, ha una lunga esperienza alle spalle.

* Paolo, cominciamo con una domanda semplice: perché hai scelto di dedicarti al design del packaging di lusso?

Ciao a tutti, per rispondere a questa domanda dobbiamo tornare ai tempi dell'asilo, quando la maestra disse a mia madre che dimostravo capacità di disegno fuori dal comune. E quindi nel corso degli anni ho coltivato questa passione facendo maggiormente ritratti. Poi il tempo passa e arriva il momento di scegliere cosa fare nella propria vita e ho scelto di iscrivermi all'accademia delle belle arti. L'esperienza è durata un battito di ciglia, e di nuovo mi sono detto: ora cosa faccio? Ho trovato lavoro come disegnatore tecnico e poco dopo sono stato assunto da un'azienda di progettazione. Da quel giorno ho trovato come dare spazio alla mia inventiva nel settore cartotecnico che si occupa del packaging di lusso.

* Secondo te, che ruola ha il packaging di lusso oggi?

Beh mi pare riduttivo dire che oggi il packaging di lusso abbia un ruolo decisivo nel percorso di vendita del prodotto. Però se vogliamo stare sul mercato e vendere sia oggetti banali che costosi, il packaging deve essere prima di tutto bello.

* Cosa rende il packaging di lusso unico e memorabile?

Di sicuro il suo pontenziale di vivere una seconda vita, di essere riutilizzato.

* Come ti nasce l'idea?

E' semplice, l'idea nasce prima di tutto dalla passione e poi dalle notti insonni!

*Quali sono i passaggi per creare un progetto vincente?

Una letture del brief, il maneggiare il prodotto che il pack deve contenere. A quel punto inizio a visualizzare l'oggetto e a rielaborare tutte le informazioni - sui materiali, le nobilitazioni....- acquisite in anni di esperienze lavorative variegate. E' in questa fase che ogni progetto diventa unico. Poi disegno per definire i dettagli, riporto su computer il disegno per tagliare le componenti al plotter e poi realizzo il prototipo per verificare il progetto e portarlo in visione al cliente finale. Ogni shopping bag, scatola, espositore realizzata è un viaggio unico.

Contattaci per realizzare il packaging dei tuoi sogni!

Ultime notizie
2020-07-28
Nobilitazione a caldo: eleganza e raffinatezza senza tempo

Il dettaglio che fa la differenza

Scopri di più