Home / Sostenibilità / Environment
L’attenzione ai materiali, ai processi e all’efficienza produttiva accompagna ogni fase del lavoro, dalla progettazione alla realizzazione del packaging.
Questo approccio consente di coniugare qualità, innovazione e sostenibilità, mantenendo elevati standard estetici e funzionali e, allo stesso tempo, promuovendo soluzioni sempre più attente all’ambiente.
Ad esempio, la classificazione dei nostri prodotti è diventata più puntuale ed attenta. Attualmente unisce le indicazioni di progettazione del Regolamento “Ecodesign” – per quanto applicabili alla nostra tipologia di prodotto – e la precisione delle regole di etichettatura ambientale legate allo smaltimento. CM cartotecnica Moderna SB considera questa nuova classificazione come punto di partenza per il raggiungimento di soluzioni ancor più sensibili all’ambiente: vogliamo arrivare ad una classificazione legata ai risultati del calcolo dell’ LCA di prodotto.
La collaborazione con la filiera è considerata un elemento chiave per generare cambiamento: attraverso il dialogo, la selezione dei partner e la definizione di linee guida comuni, Cartotecnica Moderna lavora per rafforzare la coerenza e la qualità dell’intero sistema produttivo.
L’azienda promuove relazioni corrette, trasparenti e di lungo periodo con i fornitori, condividendo criteri e obiettivi orientati alla responsabilità ambientale e sociale.
Per questo, condivide con i suoi partner fornitori una Carta delle Relazioni e svolge regolari azioni di monitoraggio attraverso questionari periodici e confronti one to one.