Home / Sostenibilità
L’approccio alla sostenibilità di CM Cartotecnica Moderna SB si declina dalla nostra visione orientata a “suscitare emozioni e creare“, una bellezza che si fonda sul rispetto delle Persone e della Natura e che costruisce futuro.
Da questo approccio è nato anche “Intrecci”, il concept che ha guidato la rendicontazione 2024. Simboleggia le relazioni, i legami e le collaborazioni che uniscono le nostre azioni quotidiane, alle scelte strategiche e all’impegno verso la creazione di valore condiviso. Azioni monitorate e presidiate dal nostro piano strategico di sostenibilità “Con Cura”, che si pone come bussola ESG e si allinea volontariamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030, riconoscendo il valore di questa cornice per generare un impatto positivo.
La nostra visione di sostenibilità si è formalizzata nell’aprile 2025, quando CM Cartotecnica Moderna è diventata ufficialmente Società Benefit (SB). Questa trasformazione è il riconoscimento formale di un approccio già radicato: fare impresa generando valore anche per le persone e la comunità. L’impegno statutario si focalizza su due benefici comuni: la Formazione continua (per favorire la crescita professionale, il mentoring e lo scambio intergenerazionale dei nostri “Talenti”, così chiamiamo i nostri collaboratori) e il Benessere lavorativo e psicofisico (per generare un contesto sano e armonioso, valorizzando in particolare la nostra area verde, il Moderna Park). Questi impegni sono ulteriormente articolati nel Piano di Impatto 2025-2028, che copre cinque aree strategiche tra cui equità, diritti umani, responsabilità ambientale e comunità.
Per dimostrare la creazione di valore in modo olistico e coerente, manteniamo la logica integrata dei Sei Capitali (Naturale, Umano, Intellettuale, Produttivo, Relazionale e Finanziario). Questa scelta metodologica rende visibile l’interconnessione tra risorse e impatti.
Nel Capitale Naturale, la sostenibilità è centrale: il 91% della carta acquistata è certificata FSC e l’89% del packaging è monomateriale. Grazie al progetto di economia circolare “Rinascimento” oltre l’80% degli sfridi cellulosici viene recuperato e trasformato in nuova carta “Ri-Nata”. Nel Capitale Umano, l’impegno si traduce in fatti: nel 2024 sono state erogate 569 ore di formazione, coinvolgendo il 100% dei Talenti attraverso percorsi come PermaTalent®. Nel Capitale Intellettuale, l’innovazione è rappresentata dal brevetto Ecoluxbox® (monomateriale e riciclabile) e dal Concept Ri-Nata, premiato con l’Avant-Garde Award 2024. Il Capitale Relazionale è forte, con il 98% dei progetti sviluppati in co-design con i Clienti e la valutazione del 100% dei Fornitori strategici con questionari ESG. Inoltre, l’azienda è Ambasciatrice della Fondazione Carta Etica del Packaging.
La trasparenza è garantita dall’adozione volontaria dello standard europeo VSME (Voluntary Sustainability Standards for Micro and Small Enterprises) Modulo Omnicomprensivo per il Report di Sostenibilità 2024. Questo processo ha permesso di misurare l’impatto e consolidare i dati. L’impegno di CM SB, che include il raggiungimento del 98% di progetti in ecodesign, proseguirà con l’obiettivo di avviare il percorso di Certificazione B Corp.
Cartotecnica Moderna Società Benefit mette a disposizione un modulo dedicato per effettuare segnalazioni, anche in forma totalmente anonima, in merito a: Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022), Diversità e Inclusione (ISO 30415:2021) e azioni illecite (corruzione, riciclaggio, comportamenti non etici).
Ogni segnalazione viene gestita con la massima riservatezza.